Accompagnare la crescita degli allievi, osservarne i cambiamenti e sostenere il loro sviluppo è ciò che rende l’insegnamento più che un mestiere una vocazione che richiede passione, costanza, attenzione e tanta pazienza.
Impagabile però la soddisfazione e la gioia che arrivano quando un allievo spicca il volo e si affaccia, come Irene Tesauri, verso la carriera di ballerina professionista.
I piccoli passi fatti insieme, i momenti di fatica, di scoraggiamento, ma anche i sogni, si sono uniti nel superamento di un’audizione molto competitiva, come quella sostenuta per essere ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, che ha visto Irene protagonista di numerose prove, tutte superate con successo e con grande sostegno da parte della sua famiglia.
Prima un’audizione superata insieme ad altre quaranta allieve selezionate tra centinaia, poi un intero mese di prova presso la Scuola di Ballo in cui Irene ha potuto dimostrare la sua forza, volontà e attitudini per poter affrontare questa affascinante ma durissima carriera di studi. Solo tredici ragazze sono rimaste alla selezione finale, abbiamo dovuto rileggere il foglio delle ammissioni più volte per capacitarci dell’incredibile sogno che stava diventando realtà.
Tra poche settimane inizierà per Irene e per la sua famiglia una vita completamente nuova, lontano dal tranquillo paesino di Ozzano e immersa in una realtà fatta di tanto studio e tanti sacrifici, ma anche di sogni che prenderanno forma giorno dopo giorno, lezione dopo lezione, sotto lo sguardo attento e severo dei migliori insegnanti, a livello internazionale, di Danza Classica e nella più prestigiosa Accademia di Danza, conosciuta a livello mondiale.
Per noi che restiamo sarà bellissimo sentire la sua testimonianza e cercare di immedesimarci in lei, accompagnarla con incoraggiamenti e andare a vederla danzare ad ogni possibile occasione. La corriera che ogni anno ci portava a Milano a vedere lo spettacolo della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, quest’anno avrà una passeggera in meno, perché sarà dietro il sipario ad aspettarne l’apertura per poterci emozionare con il frutto della sua dedizione e dei suoi studi.
Sono, e sarò sempre, un’insegnante molto grata per tutta la passione che i miei allievi, Irene in particolare, hanno saputo trasmettermi finora e questa bellissima esperienza mi ha insegnato molto sul credere nelle potenzialità che ci sono anche in un paesino come Fornovo, dove ho scelto di aprire il Dance Studio a.s.d.
Continuare a sognare e, contemporaneamente studiare per rendere i sogni sempre più raggiungibili sono i valori che al Dance Studio vengono trasmessi agli allievi fin dai corsi di Giocodanza® e che vengono sostenuti negli anni attraverso gli esami che allievi e insegnante affrontano insieme tramite l’associazione A.I.D.A. alla quale la scuola è affiliata dal 2010.
Questi esami permettono di confrontarsi con le più importanti figure di riferimento della didattica della Danza Classica italiana e danno ai genitori la certezza della serietà del percorso di studi che i loro figli intraprendono presso la nostra Associazione.
Con questa volontà di migliorare e di apprendere nuove tecniche, nuove metodologie, di aprirsi verso le novità mondiali per quanto riguarda sia la danza che il fitness, il Dance Studio riaprirà il suo Anno Accademico il 14 settembre, con un’allieva in meno alla sbarra, ma con tanta gioia per quello che Irene si appresta a vivere e con la speranza che, dopo di lei, altre future ballerine spiccheranno il volo a partire da Fornovo.